Altri Progetti dell'Associazione
A Luglio 2024 abbiamo partecipato al nuovo Bando della Regione Emilia Romagna col progetto "Abitare collaborativo" che, se verrà approvato, consentirà di procedere sulla strada tracciata dal precedente progetto "Dalla casa all'abitare".
A Febbraio 2023 abbiamo partecipato al bando della Regione Emilia Romagna col progetto "Dalla Casa all'Abitare" con l'intento di avviare un'indagine, mettendo attorno a un Tavolo tutti i soggetti che si occupano di accoglienza, di casa e di abitare, per avere un quadro dei bisogni e delle risorse presenti nel territorio del Distretto di Fidenza. Scopo finale: arrivare ad accordi volti a migliorare l'offerta di abitare per i soggetti fragili/vulnerabili.
Il 14 maggio 2023 il progetto, che è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (attraverso la Regione), si è avviato. Si è costituito un Tavolo composto da 14 organizzazioni del Terzo Settore, del Pubblico e del Privato. E' stato affidato l'incarico a Gianluigi Chiaro e Benedetta Marani di AreaProxima di condurre l'indagine, attualmente completata con 463 questionari compilati da inquilini e soli 19 dei proprietari che, pertanto, è stata ulteriormente indagata attraverso un workshop curato da Dora Casalino e Gianluigi Chiaro a Ecosol il 21 settembre 2024. Nel frattempo abbiamo incontrato le esperienze di Porto15(www.porto15.it) , Fondazione Housing Sociale di Milano (www.fhs.it), DOMUS di Parma e dello sportello aperto recentemente a Fidenza da CIAC, finanziato dal Comune.
il 14 ottobre c'è stata la comunicazione pubblica dei risultati dell'indagine. E' possibile scaricare qui il file del report e vedere la registrazione video qui.
Sarà quindi concordato nel Tavolo un documento che raccolga spunti e prospettive.
Infine, entro il 30 novembre, la conclusione conviviale a Ecosol.
Negli anni 2021-2022 Ecosol-ODV è stata partner nel progetto di rete Insieme si può… da cosa nasce cosa, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, capofila Insieme-Coordinamento del Volontariato. Ecosol ha ospitato i laboratori di cucina mettendo a disposizione gratuitamente la cucina comune, il salone, l’attrezzatura e, in parte, anche le materie prime. Hanno partecipato due gruppi di giovani con disabilità proposti dalle associazioni AVA, Diversabili, Fuori di Teatro, ANGSA che, con la guida dello chef Daniele Tiramani, operatore all’Istituto Alberghiero di Salso, hanno realizzato, in tempi diversi, 12 ricette tra quelle raccolte da Gruppo sostegno Alzheimer tra i propri anziani. Il prodotto è stato poi donato alla Mensa Caritas di Fidenza che ha molto apprezzato.