Altri Progetti dell'Associazione

A Febbraio 2023 abbiamo partecipato al bando della Regione Emilia Romagna col progetto "Dalla Casa all'Abitare" con l'intento di avviare una ricerca-azione, mettendo attorno a un Tavolo tutti i soggetti che si occupano di accoglienza, di casa e di abitare, per avere un quadro completo dei bisogni e delle risorse presenti nel territorio del Distretto di Fidenza. Scopo finale: arrivare ad accordi volti a migliorare l'offerta di abitare per i soggetti fragili/vulnerabili.

 Il 14 maggio 2023 il progetto, che è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (attraverso la Regione), si è avviato. Si è costituito un Tavolo composto da 14 organizzazioni del Terzo Settore, del Pubblico e del Privato. E' stato affidato l'incarico a Gianluigi Chiaro e  Benedetta Marani di AreaProxima di condurre l'indagine. Attualmente siamo nella fase dell'indagine che dovrebbe avere almeno 600 questionari compilati da inquilini e 200 da proprietari.

Negli anni 2021-2022 Ecosol-ODV è stata partner nel progetto di rete Insieme si può… da cosa nasce cosa, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, capofila Insieme-Coordinamento del Volontariato. Ecosol ha ospitato i laboratori di cucina mettendo a disposizione gratuitamente la cucina comune, il salone, l’attrezzatura e, in parte, anche le materie prime. Hanno partecipato due gruppi di giovani con disabilità proposti dalle associazioni AVA, Diversabili, Fuori di Teatro, ANGSA che, con la guida dello chef Daniele Tiramani, operatore all’Istituto Alberghiero di Salso, hanno realizzato, in tempi diversi, 12 ricette tra quelle raccolte da Gruppo sostegno Alzheimer tra i propri anziani. Il prodotto è stato poi donato alla Mensa Caritas di Fidenza che ha molto apprezzato.