Gli Abitanti
Siamo una 'comunità' in cammino, un gruppo di famiglie, all’inizio 13 poi diventate 14, dal single alla coppia con 4 figli.
Abbiamo maturato, condiviso e realizzato insieme Ecosol e vogliamo star bene insieme nella 'biodiversità'. Siamo, infatti, una trentina di persone di età, sensibilità ed esperienze differenti.
Da poco e per qualche tempo abbiamo anche abitanti di Casa di Guido, Marco e Alberto, due giovani adulti che sperimentano un percorso di autonomia, accompagnato dai Servizi Sociali.
Filippo è nato che la famiglia aveva appena traslocato, perciò compie gli anni con Ecosol. Suo nonno, Rino, il più anziano, ci ha già lasciato ma la sua presenza è nelle persone e nelle cose.
Anche Guido è comunque un 'abitante', nonostante ci abbia lasciato ancor prima di diventarlo.
Nel tempo, aumentano i pensionati, i figli crescono e, chi prima chi poi, se ne va per la sua strada e arrivano i nipotini ad animare ballatoi e spazi comuni.
Ciascun abitante, in tutta libertà, mette a disposizione le proprie competenze.
C’è un certo numero di insegnanti, ci sono esperti di teatro di animazione, che danno una impronta caratteristica agli incontri con i gruppi e le classi, c’è chi lavora nel sociale e chi in ambito sanitario, chi fa il programmatore e chi l’impiegato, c’è l’architetto che ha progettato l’edificio e diretto i lavori, ci sono studenti e poi ingegneri e tecnici che curano la manutenzione della complessa macchina degli impianti, software e hardware.
Ci sono credenti, anche don Felice, parroco in pensione, e non credenti.
Siamo tutti, o quasi, soci del GAS (Gruppo d’Acquisto Solidale), il primo GAS italiano, nato nel 1994. Tutti attenti agli alimenti e alla loro produzione, ai temi ambientali e aperti al territorio.
Ognuno di noi ha impegni in organizzazioni varie che trovano in Ecosol spazio per le proprie attività.
Abbiamo momenti di incontro a vari livelli, formali, come le assemblee mensili dove si prende ogni decisione, e informali, come la pausa caffè di ogni mattina o le cene, che dopo la pausa del covid hanno ripreso il ritmo quindicinale.
Infine, 5 delle famiglie abitanti di Ecosol costituiscono la comunità "Camminando" che fa parte di MCF, Mondo di Comunità e Famiglia.
In questo video trovi la presentazione che le famiglie hanno fatto in occasione dell'inaugurazione di Ecosol avvenuta nel 2015.