Casa di Guido
Casa di Guido è un appartamento destinato all’accoglienza di persone con qualche fragilità che possono contare sul buon vicinato degli abitanti di Ecosol.
Residenza temporanea per progetti di autonomia, inclusione sociale, buon vicinato e, in generale, luogo per promuovere l’abitare collaborativo.
Nel corso del tempo, casa di Guido è stata utilizzata come foresteria per visitatori occasionali o persone a cui interessava conoscere Ecosol e per alcuni mesi ha ospitato una coppia di provenienza dal Marocco.
Per alcuni anni si è realizzato un progetto di Scuola di Autonomia gestito dalla Coop. Soc. “Il Cortile” di Salsomaggiore, rivolto a piccoli gruppi di giovani adulti con disabilità.
Nel periodo di maggior intensità della pandemia ha accolto per qualche mese una giovane studentessa quando è diventata positiva per isolarsi dalla famiglia di Ecosol che la stava ospitando.
Per alcuni anni sta ora ospitando Marco e Alberto che sperimentano una vita autonoma.
Guido Ziccardi ha partecipato al percorso di progettazione di Ecosol e sarebbe stato un abitante se una malattia non se lo fosse portato via prima. Guido ha lasciato il suo appartamento a Ecosol. I suoi eredi, anche senza uno scritto, hanno condiviso la scelta. L’associazione Ecosol-ODV è così divenuta proprietaria di Casa di Guido. La donazione degli eredi di Guido è stata depositata nel Fondo Guido Ziccardi presso MUNUS, Fondazione di comunità di Parma che garantisce l'utilizzo del Fondo secondo le finalità, si occupa di tutta la parte amministrativa e supporta l'associazione Ecosol-ODV, beneficiaria, nelle sue attività e nei suoi progetti